La prima ‘Giornata Mondiale della Schermatura’

Il settore delle schermature solari sensibilizza l’opinione pubblica ed esorta ad una maggiore attenzione sul tema della sostenibilità

Il 21 Marzo 2023 Silent Gliss si unirà ai propri partner nel settore delle schermature solari per celebrare la prima ‘Giornata Mondiale della Schermatura’. Un’iniziativa lanciata da ES-SO, l’associazione di categoria europea del settore delle schermature solari, che ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e la politica a riguardo dei benefici umani, ecologici ed economici che le schermature solari possono garantire. Imporre nuovi standard nelle leggi che regolano la costruzione degli edifici sarebbe uno step logico, ora che il cambiamento climatico sembra aver intrapreso un’accelerazione inarrestabile.

 

Il 21 Marzo celebreremo l’arrivo del sole primaverile, più che mai consapevoli delle sfide che esso comporta per il nostro pianeta. Le schermature solari proteggono gli edifici dal surriscaldamento e combattono il riscaldamento globale, riducendo l’utilizzo di sistemi di condizionamento che utilizzano enormi quantità di energia. I membri di ES-SO invocano degli standard obbligatori per le schermature solari, vista la chiarezza degli ultimi dati. 

 

Uno studio scientifico realizzato da Guidehouse  dimostra che le schermature solari possono ridurre le emissioni di CO2 persino di 100 milioni di tonnellate e generare un risparmio di risorse economiche che potrebbe ammontare addirittura a 285 miliardi di euro. Si tratta di un potenziale risparmio del 60% dell’energia usata per raffreddare gli edifici entro il 2050. Gli edifici sono tuttora i principali consumatori di energia in Europa, responsabili oggi del 40% del consumo energetico e del 36% delle emissioni di gas serra. In mancanza di correttivi immediati, il cambiamento climatico e le ondate di calore faranno aumentare il numero degli edifici che necessiteranno di sistemi di condizionamento di uno stimato 60% entro il 2050. 

 

La necessità di rendere le schermature solari un obbligo
Le schermature solari permettono agli occupanti degli edifici di controllare il calore e la luce per creare ambienti confortevoli e salutari. Dopo tutto, la luce naturale contribuisce alla nostra felicità e ci aiuta a concentrarci e ad agire in maniera efficiente, ma può anche essere un fastidio o persino un pericolo per i più anziani, in caso di surriscaldamento. Questo è il motivo per cui ES-SO è fortemente favorevole a renderle obbligatorie nel contesto della Direttiva Europea per la Performance Energetica degli Edifici (EPBD). 

 

Consultare uno specialista
La Giornata Mondiale della Schermatura è intesa anche come un invito a scoprire i numerosi benefici delle schermature solari, ad agire tempestivamente e a contattare un esperto. 

 

A proposito di ES-SO 
ES-SO è un’organizzazione non-profit secondo il diritto belga che ha come scopo quello di promuovere un impatto positivo della gestione climatica degli ambienti interni, supportando così gli ambiziosi obiettivi di efficienza energetica dell‘UE. ES-SO è l’associazione di categoria europea delle organizzazioni professionali nel campo delle schermature solari. In tutta Europa l’industria delle schermature solari fornisce impiego a più di 450,000 persone e genera vendite per un valore superiore ai 22 miliardi di euro. ES-SO ha sede a Bruxelles, la location ideale per garantire che la voce del settore sia ascoltata con la giusta attenzione.