Tessuti Dimout / Blackout

Soluzioni di schermatura per l’oscuramento degli ambienti


Le lunghe giornate primaverili ed estive sono meravigliose, ma come evitare di essere svegliati alle 4 dalle prime luci dell’alba? 

Il sonno ci mantiene più sani
Studi medici confermano che la mancanza di sonno può aumentare il rischio di pressione alta, diabete, malattie cardiovascolari e infarto. Il sonno favorisce una naturale riduzione della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, assicurando riposo e recupero.  

Gli ambienti bui favoriscono un riposo efficace
Dormire in una stanza buia permette al nostro corpo di produrre maggiori quantità di melatonina (l’ormone che stimola il sonno) e aiuta a ripristinare il nostro orologio biologico e i nostri ritmi cardiaci.

Anche gli ambienti di lavoro richiedono talvolta un oscuramento degli spazi. Gli ambienti medici e scientifici, ad esempio, ma anche gli uffici e le sale meeting in occasione di presentazioni.

Tessuti Dimout vs Tessuti Blackout 
I termini ‘blackout’ e ‘dimout’ hanno significati diversi. I tessuti blackout impediscono la trasmissione luminosa. Sfruttando un filato opaco, una verniciatura oppure una struttura a strati, la normativa EN 14501 impone ai tessuti blackout di essere testati fino a 75,000 Lux. I tessuti dimout riducono il passaggio della luce e vengono testati ad un livello inferiore (1,000 Lux). I livelli di trasmissione luminosa di un tessuto dimout possono variare in base al design ed al colore del tessuto stesso – verificare sempre le informazioni tecniche prima della scelta. 

Soluzioni di schermatura per l’oscuramento degli ambienti
Per un livello di luce solare quasi nullo, apposite tende a rullo dimout usano un tessuto blackout inserito in canali laterali per impedire il passaggio della luce. I sistemi dimout Silent Gliss inseriscono il tessuto in cerniere laterali. Proposti con tessuto Mercuro, Moon, Nox e Puma, tutti con livelli di trasmissione luminosa pari a 0.

Per una riduzione del livello di trasmissione della luce, un sistema per tende a rullo o arricciate standard abbinato ad un tessuto blackout o dimout è sufficiente. In questo caso, non sono previsti canali laterali; quindi, una lama di luce filtrerà sempre alle estremità laterali del tessuto. 

The Collection di Silent Gliss include un’ampia gamma di tessuti dimout adatti sia per tende tradizionali che tecniche. Dai morbidi ed eleganti tessuti per la casa ai tessuti tecnici e funzionali per gli ambienti di lavoro, tutti sono ignifughi e testati per garantire ottime performance in abbinamento ai sistemi Silent Gliss.