Soluzioni speciali personalizzate

Shift di AVPD, Odence, Danimarca

«Shift» è un’installazione artistica che consiste di quattro sistemi per tende arricciate a motore SG 5300 in tessuto semitrasparente in continuo movimento. Ogni tenda è larga 15 metri e alta 5 e cade da quattro binari motorizzati. L’installazione crea passaggi senza inizio né fine trasformando la stanza in uno spazio plastico in perenne mutazione.

 

L’opera invita a riflettere su come i nostri corpi fisici percepiscono e leggono una stanza. Le tende si spostano singolarmente e separatamente sui binari, comandate da un algoritmo informatico secondo il principio della coincidenza. La vista sullo spazio circostante è disturbata dal movimento imprevedibile dei tessuti e la relazione fisica e visiva tra le persone nella stanza è alterata dal posizionamento delle tende. La duplicazione e la sovrapposizione degli strati intensifica i colori dei tessuti e riduce le trasparenze.

 

 

Nel loro movimento, le tende formano passaggi temporanei che nascono e muoiono in pochi attimi reinterpretando così l’incontro tra la persona e lo spazio.

Shift è esposta presso la Sculpture Hall del Brandts 13 e trasforma la sala in un fluire continuo di confini sempre nuovi e provvisori. Il movimento delle tende crea attimi fugaci e propone nuovi incontri tra l’ambiente e le persone.